I.I.S.S. Alessandro Volta - Palermo
0 voti
La norma CEI 11-27 definisce le figure professionali legate allo svolgimento dei lavori elettrici. Per ognuna di tali figure vengono definite le responsabilità e i requisiti formativi. Sapresti elencarli?
quesito posto 30 Maggio 2017 in Tecnologia e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici da Mimmo Corsista (49 punti)
  

1 Risposta

0 voti

Le figure sono:

  1. persona esperta (PES);
  2. persona avvertita (PAV);
  3. persona comune (PEC);
  4. persona idonea (PEI).

Una PES è una persona con conoscenze tecniche teoriche e con un’esperienza tali da permetterle di analizzare i rischi derivanti dall’elettricità e a svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Una PES può svolgere lavori elettrici FUORI TENSIONE e IN PROSSIMITÀ. Si tratta di una persona con esperienza di:

  • antiinfortunistica elettrica;
  • esecuzione ed organizzazione in sicurezza di qualsiasi lavoro di una precisa tipologia;
  • affrontare imprevisti che possono accadere in occasione di lavori elettrici;
  • sovrintendere e coordinare altri lavoratori;
  • istruire ed informare correttamente una PAV.

P.AV. (Persona AVvertita):  è una persona che è a conoscenza dei rischi derivanti dall’elettricità ed è in grado di svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Di norma una PAV viene istruita da una PES o da una persona che comunque possiede le giuste conoscenze tecniche come:

  • conoscenza dell'antiinfortunistica elettrica per precise tipologie di lavoro;
  • capacità di comprendere le istruzioni impartite dalla PES;
  • capacità di affrontare i pericoli previsti;
  • capacità di riconoscere pericoli imprevisti anche se non necessariamente in grado di affrontarli direttamente in autonomia.

PEC è una persona comune che non è nè esperta nè avvertita. Può operare solo sotto la sorveglianza di PES e PAV se non ci sono rischi elettrici residui e sotto la loro supervisione se anche questi sono stati eliminati;

PE.I. (PErsona Idonea): Una PEI è una persona in possesso dei requisiti per poter svolgere tutti i tipi di lavori elettrici, compresi quelli SOTTO TENSIONE. Una PEI è può eseguire tutti i lavori indicati per la PES.

risposta inviata 1 Giugno 2017 da Mimmo Corsista (49 punti)

Domande correlate

0 voti
1 risposta
0 voti
1 risposta
697 domande
1,360 risposte
631 commenti
2,326 utenti