I.I.S.S. Alessandro Volta - Palermo
0 voti
quesito posto 30 Maggio 2017 in Tecnologie e Tecniche di installazione e manutenzione da G.SpurioRasizzi Corsista (56 punti)
  

3 Risposte

0 voti

Il leasing è un contratto  con cui un'impresa o anche persona  ottiene in locazione da un'altra impresa o da chiunque altro, un bene, per un determinato periodo e di restituirlo alla scadenza, oppure acquistarlo pagando un ulteriore canone previsto dal contratto.

risposta inviata 30 Maggio 2017 da FazzoneSalvatore (31 punti)
L'idea c'è ma la risposta va articolata meglio.
0 voti

Il leasing è una locazione finanziaria che dà luogo a un rapporto trilaterale fra:

  1. conduttore;
  2. società di leasing;
  3. fornitore.

In base al contratto sottoscritto, la società di leasing acquista dal fornitore il bene materiale mobile (esempio auto, escavatore, ecc..) o immobile (edificio per la produzione) o immateriale (esempio, software), richiesto dal conduttore al quale lo dà in locazione dietro il pagamento di canoni periodici.

Il conduttore ha la facoltà di divenire proprietario dei beni al termine della locazione, dietro versamento di un prezzo prestabilito (riscatto). 

Il leasing è uno strumento finanziario che favorisce gli investimenti delle imprese.

I vantaggi sono:

  • ​semplicità e rapidità degli investimenti;
  • totale copertura degli investimenti dell'impresa;
  • adattabilità nei confronti della clientela.

risposta inviata 6 Giugno 2017 da G.SpurioRasizzi Corsista (56 punti)
0 voti

 Il Leasing è un contratto in cui c'è locazione di beni mobili o immobili dove il conduttore (beneficiario) ne assume tutti i rischi e ha la facoltà di divenire proprietario dei beni locati al termine della locazione dietro versamento di un prezzo stabilito.

Quindi possiamo dire che il leasing  per le imprese è la forma di finanziamento ideale per realizzare investimenti in diverse tipologie di beni, purché strutturali , un bene strumentale, un immobile, un mezzo targato, una imbarcazione, un arredo , all'attività dell'impresa stessa.

risposta inviata 6 Giugno 2017 da Stefano Davì (30 punti)
696 domande
1,360 risposte
631 commenti
2,298 utenti