I.I.S.S. Alessandro Volta - Palermo
0 voti
quesito posto 30 Maggio 2017 in Tecnologie e Tecniche di installazione e manutenzione da G.SpurioRasizzi Corsista (56 punti)
  

2 Risposte

+1 voto
Il marketing o anche detto commercializzazione è un ramo dell'economia  che si occupa del mercato di operazioni di vendita o commercio, ha lo scopo  di soddisfare l'utenza attraverso creazioni e lo scambio di prodotti e servizi.

La funzione del marketing in una microstruttura si suddivide in varie fasi:

-Ricerca di mercato

- Distruzione vendite

- Assistenza alla clientela

-Forme pubblicitarie
risposta inviata 30 Maggio 2017 da FazzoneSalvatore (31 punti)
A parte gli errori di scrittura presenti nella risposta, quest'ultima è corretta.
Un maggior approfondimento della risposta era gradito.
Nell'ipotesi che tu non lo sappia mando ora una risposta io.
0 voti

Il termine marketing si può intendere come promozione di operazioni di vendita e commercio sul mercato.

La funzione del marketing non è limitata alla commercializzazione del prodotto ma  comprende  anche le strategie produttive, la gestione del magazzino e la qualità del prodotto stesso.

Il settore marketing può essere suddiviso in una microstruttura formata da: settore ricerca di mercato, distribuzione e vendita, assistenza alla clientela, forme pubblicitarie.

Il settore ricerca di mercato ha come obiettivo quello di informare l'imprenditore sulle caratteristiche che dovrà possedere il bene da commercializzare prima di essere  introdotto sul mercato.

La ricerca, effettuata mediante forme di sondaggio del tipo:

  • opinioni telefoniche;
  • opinioni personali rilevate mediante interviste;
  • statistiche effettuate presso importanti punti vendita;
  • informazioni su ditte concorrenti;
  • illustrazioni del prodotto inviate per posta; 

​ha come obiettivo quello di fornire una serie di risposte riguardanti la confezione, la forma pubblicitaria più adatta, il sistema di vendita più adeguato, il prezzo.

La distribuzione e vendita è una conseguenza delle ricerche di mercato fatte. L' obiettivo è la scelta dei canali di distribuzione per la vendita al pubblico, che si attua attraverso una rete di vendita che comporta la suddivisione del territorio interessato in zone gestite da rappresentanti.

In seguito si farà un'analisi della validità del servizio offerto nelle vendite del prodotto e, se necessario, si procederà ad un miglioramento.

L'assistenza alla clientela è una fase importante, soprattutto per le imprese produttrici a carattere industriale (automobili, computer, elettrodomestici, ecc.), perché ha lo scopo di fornire al cliente sicurezza su un'assistenza tecnica adeguata in caso di manutenzione o guasti.

Per informare la potenziale clientela dell'esistenza del prodotto e farne sentire la necessità di possederlo, è necessario attivare le forme pubblicitarie più opportune svolte mediante esposizioni e partecipazioni a fiere e l'impiego dei mass-media (radio, televisione, internet e altro ......).

risposta inviata 5 Giugno 2017 da G.SpurioRasizzi Corsista (56 punti)
683 domande
1,334 risposte
631 commenti
1,477 utenti