I.I.S.S. Alessandro Volta - Palermo
0 voti
Che cosa è il protocollo HTTP?
quesito posto 29 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da Laura Guccione Corsista (149 punti)
  

14 Risposte

+1 voto
Il protocollo HTTP è un protocollo generico utilizzato da molte applicazioni per lo scambio di contenuti ipertestuali e non solo. In HTTP giocano un ruolo fondamentale due entità molto conosciute, ovvero il client e il server. Il client apre la connessione e richiede i servizi, il server accetta e fornisce il servizio. E' generico perché non viene specificato un formato per l'invio delle risorse. Fondamentale un'altra caratteristica di questo protocollo è la natura senza stato della connessione, infatti il server non è tenuto a dare informazioni riguardo la connessione e il client è tenuto a ricreare da zero il contesto in modo tale che questo possa comunicare con il server. Di qui la necessità dei cookie.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da lorenzo_gian (36 punti)
Risposta corretta, corretto anche il riferimento all'assenza dello stato della connessione.
+1 voto
Inizierei col dire che HTTP è un protocollo a livello applicativo usato come principale sistema per la trasmissione d'informazione sul web ovvero in un'architettura tipica client-server.

Come appena detto, l'HTTP è il meccanismo che funziona su una richiesta/risposta:il client esegue una richiesta è il server restituisce la risposta. Nell'uso comune il client corrisponde al browser ed il server la macchina su cui risiede il sito web.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Salvo guarneri (25 punti)
corretta e sintetica
+1 voto
Il protocollo HTTP è un protocollo di livello applicativo,usato principalmente per la trasmissione d'informazioni sul web sull'architettura client-server. Una delle funzioni principali del protocollo HTTP è quella di restare in ascolto sulla porta 80,in attesa delle richieste effettuate dai client usando il protocollo TCP a livello di trasporto.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Gaealfajuve (33 punti)
tutto corretto, magari un po' sintetico
+1 voto
HTTP è un protocollo a livello applicativo, usato per la trasmissione di informazioni sul web, in un'architettura client-server.

HTTP generalmente resta in ascolto delle richieste dei client sulla porta 80 usando il protocollo TCP sul livello transport
risposta inviata 30 Maggio 2017 da MattiaSardisco (37 punti)
Risposta corretta. Mi piace il termine "generalmente" riferito all'uso della porta 80
+1 voto
HTTP è un protocollo client-server generico  utilizzato non solo per lo scambio di documenti ipertestuali, ma per una moltitudine di applicazioni. Quest'ultimo è indipendente dal formato dati con cui vengono trasmesse le risorse. Può funzionare per documenti HTML come per binari, eseguibili, oggetti distribuiti o altre strutture dati più o meno complicate ed è basato sulla comunicazione tra due applicazioni, il browser, che manda richieste di documenti ed il server che risponde. Quindi il browser che chiede il servizio (client) e il server che offre il servizio (server).
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Ishraq98 (36 punti)
Risposta corretta
+1 voto

L'HyperText Transfer Protocol è un protocollo a livello applicativo usato come principale sistema per la trasmissione d'informazioni sul web ovvero in un'architettura tipica client-server.  Un server HTTP generalmente resta in ascolto delle richieste dei client sulla porta 80 usando il protocollo TCP a livello di trasporto.

risposta inviata 30 Maggio 2017 da Toto97 (28 punti)
Risposta corretta. Mi piace il termine "generalmente" riferito all'uso della porta 80
+1 voto
HTTP è un protocollo a livello applicativo usato come principale sistema per la trasmissione d'informazione sul web ovvero in un'architettura client/server. Le specifiche del protocollo sono gestite da W3C. Un server HTTP resta in ascolto delle richieste del client sulla porta 80 usando il protocollo TCP a livello di trasporto.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Michele15 (26 punti)
Risposta corretta, ma l'uso della porta 80 non è una regola, è una consuetudine
+1 voto
HTTP è un protocollo, che lavora a livello 7 ovvero applicativo, usato come principale sistema per la trasmissione d'informazioni sul web ovvero in un'architettura tipica client-server
risposta inviata 30 Maggio 2017 da GiovanniAdelfio (35 punti)
risposta un po troppo sintetica, ma corretta
+1 voto
HTTP è un protocollo utilizzato per la trasmissione di documenti ipertestuali ed anche per molte applicazioni. Esso è un protocollo del tipo client/server. Il client richiede determinati servizi, il server li fornisce.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Mikiluzzu (23 punti)
risposta corretta
+1 voto
L'HTTP (Hypertext Transfer Protocol) è un protocollo a livello applicativo usato per la comunicazione e la trasmissione di informazioni fra client e server: il client esegue una richiesta e il server risponde. Un server HTTP utilizzando il protocollo TCP presente nel livello Transport resta in "ascolto" per eventuali richieste da parte del client.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da kevin7001 (21 punti)
sintetica ma corretta
681 domande
1,333 risposte
631 commenti
1,476 utenti