I.I.S.S. Alessandro Volta - Palermo
0 voti
A che cosa serve la rete Extranet ?
quesito posto 29 Maggio 2017 in Tecnologie e Tecniche di installazione e manutenzione da Laura Guccione Corsista (149 punti)
  

10 Risposte

+1 voto
Risposta migliore
Extranet serve alle aziende il cui bisogno è quello di espandere i confini dei propri sistemi di elaborazione e quindi includere persone e risorse che sono esterne alla azienda. Dunque si parla di Extranet quando si vuole indicare l'uso di parti della rete aziendale per utenti esterni all'azienda.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da lorenzo_gian (36 punti)
Selezionata 30 Maggio 2017 da Laura Guccione
Bravo Lorenzo, risposta essenziale e abbastanza chiara
+1 voto
Un extranet è un'estensione del sistema d'informazione aziendale a dei partner posti fuori dalla rete. Quindi è un sistema che offre ad esempio ai clienti di un'azienda, ai suoi partner o alle filiali, un accesso privilegiato ad alcune sorgenti informatiche aziendali attraverso il web. La rete extranet di solito si usa per: scambio di grandi volumi di documenti elettronici, distribuzione di cataloghi di prodotti riservati ai rappresentanti, programmi di addestramento personale.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Salvo guarneri (25 punti)
buona risposta ....
+1 voto
Un' Extranet è un'estensione del sistema d'informazione aziendale a dei partner posti fuori dalla rete. Si tratta di un sistema che offre ad esempio ai clienti di un'azienda, ai suoi partner o alle filiali, un accesso privilegiato ad alcune
sorgenti informatiche aziendali attraverso il Web e perciò, favorire lo scambio di informazioni.
Extranet consente di gestire il lavoro a distanza coinvolgendo anche personale esterno all’azienda.  In particolare permette la creazione di team virtuali ossia possono nascere gruppi di lavoro con partner strategici, relazioni interaziendali per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Ishraq98 (36 punti)
ottima risposta , bravo
+1 voto
Una extranet è una estensione della rete locale di un'azienda, che consente ad utenti remoti di fornire e prelevare informazioni in ambiente sicuro.

Come in una intranet, la extranet è basata sull'utilizzo di un comune browser, in questo modo la condivisione delle informazioni non necessita di particolari software.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da MattiaSardisco (37 punti)
buona risposta bravo
+1 voto

Si tratta di un sistema supplementare che offre ad esempio ai clienti di un'azienda, ai suoi partner o alle filiali, un accesso privilegiato ad alcune sorgenti informatiche aziendali attraverso un'interfaccia web.

risposta inviata 30 Maggio 2017 da Toto97 (28 punti)
potevi migliorare la risposta
+1 voto
Le aziende possono espandere i confini dei propri sistemi di elaborazione includendo persone esterne all'azienda. In questo caso si parla di Extranet, quindi, anzichè sviluppare proprie applicazioni all'interno dell'azienda, investendo risorse in sistemi separati, le imprese possono utilizzare i programmi forniti da terze parti, chiamate ASP ( Application Service Provider).
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Michele15 (26 punti)
potevi chiarire meglio , comunque risposta accetabile
+1 voto
Una rete Extranet possiamo considerarla come una estensione di una LAN. Serve a soggetti non operanti all'interno della suddetta rete per accedere a informazioni, servizi e consultare o immettere dati.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da GiovanniAdelfio (35 punti)
potevi chiarire meglio , comunque risposta accetabile
+1 voto
Un Extranet è un'estensione del sistema d'informazione aziendale a dei partner posti fuori dalla rete. Si consiglia di utilizzare HTTPS per tutte le pagine web consultabili dall'esterno per rendere sicuro il trasporto delle richieste e delle risposte HTTP e di evitare soprattutto la circolazione delle password in chiaro sulla rete.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Mikiluzzu (23 punti)
potevi migliorare la risposta , comunque dovresti chiarire meglio sulle LAN e sulle estensioni e applicazioni delle reti a livello aziendale .....
0 voti
Extranet è un'estensione della propria rete, utile soprattutto per le aziende, per l'espansione del proprio sistema. Permette la comunicazione al di fuori della propria rete in modo da poter interagire con aziende o utenti esterni per la realizzazione di nuove forniture, contratti e "partnership" con altre entità. L'utilizzo di tale sistema è anche molto insicuro se non vengono utilizzati protocolli adatti al sistema, i rischi, per esempio, potrebbero essere il furto di informazioni e di dati privati dell'azienda stessa
risposta inviata 30 Maggio 2017 da kevin7001 (21 punti)
Risposta corretta e chiara
0 voti
Extranet è una specie di rete a distanza, che permette ad una azienda di comunicare con le due altre sedi, in modo semplice e veloce. La differenza con la intranet è che nell'intranet si parla di una sola azienda coinvolta e quindi di soli dipendenti, mentre nell'extranet possono essere coinvolti anche venditori, compratori, e persone che non sono dipendenti dell'azienda è una delle filiali a cui devono essere collegate.
risposta inviata 31 Maggio 2017 da Fabry12 (33 punti)
Ci sono degli spunti interessanti, ma andrebbe scritta meglio

Domande correlate

0 voti
1 risposta
0 voti
1 risposta
quesito posto 30 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da Laura Guccione Corsista (149 punti) | 10 visite
0 voti
2 risposte
quesito posto 24 Maggio 2017 in Classe quarta da Gabriella Martorana (37 punti) | 260 visite
699 domande
1,361 risposte
631 commenti
2,338 utenti