I.I.S.S. Alessandro Volta - Palermo
0 voti

Sabato notte, 20 maggio 2017  sarà la Notte dei Musei.

L'appuntamento, in programma sabato 20 maggio prevede visite a musei e luoghi di interesse storico-culturale fino a mezzanotte.

Come ogni anno è ampia la scelta dei monumenti da scoprire, a partire dalle Stanze al Genio, la casa museo che raccoglie la collezione di maioliche più grande del mondo, aperta dalle ore 18 fino a mezzanotte.

La casa museo ospita anche collezioni di vecchi giocattoli, scatole di latta d’epoca, cancelleria ed etichette pubblicitarie della metà del XX secolo e una nuova sezione di ceramica contemporanea. Il costo della visita è di 7 euro.

Dalle ore 19 fino a mezzanotte si potrà visitare anche il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, che espone una collezione di circa quattromila pezzi, provenienti dall'Italia e dall'estero. Il contributo per la visita è di 1 euro.

Dalle ore 18 fino a mezzanotte è in programma anche l'apertura di Palazzo Asmundo, dimora principesca che conserva gli affreschi di Gioacchino Martorana e poliedriche collezioni di ceramiche siciliane, mattoni di censo, porcellane napoletane e francesi, vasi, ventagli, ricami e molto altro ancora. Il costo della visita è di 3 euro.

Visitabile anche la Torre di San Nicolò, la "Torre d’eccellenza" di Palermo, articolata in quattro livelli ed edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati, che le conferiscono una linea rigorosa ed severa. Il costo della visita è di 3 euro.

Apre le porte anche il Museo di Mineralogia: dalle 17 fino a mezzanotte sono in programma visite guidate gratuite per grandi e piccini, con laboratori geodidattici e un sorteggio di minerali.

E ancora, sarà possibile approfittare dell'apertura speciale di Palazzo Branciforte, che organizza visite guidate al costo di 3 euro, e della Pinacoteca di Villa Zito, visitabile al costo di 1 euro.

Sono visitabili anche la Galleria d'Arte Moderna, l'Ecomuseo del Mare di Sant'Erasmo e il Museo del Vino. Si invitano comunque i lettori a verificare le aperture telefonando alle strutture, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

quesito posto 19 Maggio 2017 in Noi studenti su Open School da Rosalia Taormina Corsista (55 punti)
  

Fai il log in oppure registrati per rispondere al quesito.

684 domande
1,334 risposte
631 commenti
1,774 utenti